Le relazioni affettive possono trasformarsi in una gabbia che distrugge l’esistenza. Dalle relazioni genitori e figli a quelle con un partner, tutte basate sull’amore, originano le radici delle catastrofi affettive del futuro. I livelli di conflittualità possono sfociare in tragedie che travolgono la vita stessa.
Le conflittualità profonde vengono affrontate da esperti di diverse discipline da differenti angolazioni, fondamentali per il trattamento terapeutico.
Famiglia, legami e patologia
La famiglia è luogo di affetti, ma anche di differenti forme di psicopatologia. I cambiamenti che l’istituzione familiare ha avuto negli ultimi anni hanno visto il configurarsi di nuove forme di disagio psichico.
Figli, bambini e adolescenti, come del resto gli adulti, sono soggetti a nuove forme sintomatologiche. Il contesto socio-familiare ha subito cambiamenti profondi che si riflettono sullo sviluppo del funzionamento psichico e che richiedono agli operatori della salute mentale riflessioni cliniche sugli interventi per affrontare tali disagi.
I Nuovi Adolescenti
L’adolescenza, età di cambiamenti, vede insorgere molti disturbi del comportamento fisico ed emotivo. Il rapporto tra famiglia e figli rivela perturbazioni che richiedono sempre di più l’intervento del terapeuta.
Gli adolescenti di questa epoca presentano nuove forme di sofferenza che caratterizzano il percorso evolutivo, a volte procurando dei veri arresti allo sviluppo della personalità.
Depressione Oggi: Infanzia, Adolescenza e Famiglia
Nell’infanzia e nell’adolescenza i tratti depressivi vengono spesso trascurati. Per una buona evoluzione psichica è fondamentale interrogarsi sul disagio che il soggetto sta vivendo e interpellare la famiglia al fine di cogliere le dinamiche psicologiche che caratterizzano l’ambiente.
Le dinamiche depressive si sviluppano precocemente e senza cambiamenti rilevanti nella comunicazione familiare possono incidere sul funzionamento psichico futuro dei figli.
Depressione Oggi
La diffusione della depressione nel mondo è tale da costituire ostacoli che impediscono all’individuo di vivere. Insonnia, stanchezza, tristezza sono solo alcuni dei sintomi che bloccano l’essere se stessi.
Cause biologiche e psicologiche si intrecciano a creare l’atmosfera emotiva della depressione. I relatori affronteranno il tema secondo il loro punto di vista, avvalorato dalla lunga pratica clinica.
Disturbi Alimentari e Psicopatologia
I disturbi alimentari hanno assunto dimensioni di vasta risonanza. Bambini, adolescenti e adulti spesso rivelano un desiderio smodato di cibo, un rapporto insano con la fame che sfocia in una relazione deviata con se stessi.
L’obiettivo è cogliere il rapporto tra evoluzione psichica e disturbi alimentari attraverso il sistema delle relazioni familiari in cui l’individuo cresce.
Sviluppo Psichico e Psicopatologia
Le origini della psicopatologia dello sviluppo, a partire dalla prima infanzia fino a all’età adulta, determinano il malessere psichico. Famiglia e individuo interagiscono continuamente costituendo legami sani o patologici che creano nel soggetto squilibrio emotivo.Verranno considerati gli ambienti psicologici familiari con riferimento al trattamento psicoterapeutico del soggetto in età evolutiva e famiglia. Il seminario è diretto a psicologi, psicoterapeuti e psichiatri.
Bambini, Adolescenti e Psicoterapia
Presentazione del libro
LA PSICOANALISI A PROVA DI BAMBINO
DI ALBERT CICCONE
Rifletteremo sull’evoluzione della soggettività infantile che, senza l’interazione con la soggettività dell’adulto che provvede alle sue cure, non sarebbe in grado di sviluppare ed esprimere le proprie potenzialità genetiche ed inscrivere nel mentale le sensazioni corporee che l’età evolutiva sperimenta. La costituzione del mondo intrapsichico, l’immaginario, attira l’apertura dello spazio psichico, la creatività dei processi di pensiero, fino alle capacità simboliche. Le esperienze affettive infantili sono per il bambino fonti di elementi strutturanti l’apparato psichico.
Violenza e Infanzia
30 anni a tutela dei bambini
Il Convegno rientra nell'Accordo di Programma “La Basilicata una regione in marcia a sostegno di Matera 2019", promosso dalla Regione Basilicata, siglato il 7 Maggio 2018 da 40 partners tra cui UNICEF, CIDP, Fondazione Matera 2019.
L’infanzia è l’età in cui costruiamo le basi delle vita mentale e da cui dipende il nostro futuro di persona. L’UNICEF ha mostrato un impegno senza precedenti, dalla protezione dell'infanzia alla tutela del bambino, preservandolo dalla violenza, evitando di sottoporlo cosi al rischio evolutivo. L’impegno clinico del CIDP è condividere iil programma UNICEF sostenendo le famiglie in difficoltà.
Political Bodies
l’arte è parte di te
La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e realizzata con il CIDP (Centro Italiano Disturbi di Personalità), presenta 10 artisti emergenti che, attraverso fotografia, scultura, perfomance e video, hanno posto il corpo al centro della loro ricerca sia come entità fisica sia come metafora. Il corpo è celato, ferito, nascosto, isolato, vulnerabile e diviene spazio di indagine e investigazione per poter esplorare temi contemporanei riguardanti identità e rappresentazione, sessualità e genere, società e media.
Sarà un’occasione per approfondire e dibattere i temi affrontati attraverso incontri tra figure del mondo della psicoanalisi, della filosofia e dell’arte nazionale e internazionale.
Identità, Intimità e Crescita Evolutiva
Tema del convegno è il trattamento psicoterapeutico in età evolutiva, a cui participano anche le famiglie. Al di là del disagio psicologico si riscontrano le distorsioni della relazione affettiva tra i componenti della famiglia. Gli esperti presenti affronteranno il tema secondo la loro pratica terapeutica.
Qualità dei legami nel percorso di crescita
Le due giornate di studio propongono l’esperienza di professionisti che incontrano, in consultazione o in terapia, bambini e adolescenti che esprimono i disagi nella loro crescita. I legami, reciproci e asimmetrici che costituiscono l’ambiente affettivo ed il tessuto relazionale primario, sono alla base della costruzione del mondo intrapsichico del bambino.
Si potrà riflettere sulle risposte terapeutiche, assistenziali e sociali, sulla cultura medico-psichiatrica-psicologica, condizionata dal momento in cui si trova la ricerca e sull’organizzazione dei Servizi Socio Sanitari ed educativi.
Lo sguardo sull’età evolutiva in difficoltà favorisce e garantisce percorsi assistenziali e strutture educative nel rispetto del soggetto in una dimensione collaborativa di “rete” a partire dalla potenzialità dei legami che si sturtturano in famiglia e che si esprimono nel mondo.
Dipendenze & Psicoterapia
Il confronto con soggetti fragili che ricorrono a condotte di dipendenza che assorbono l’attenzione emotiva di una persona, fino al punto di compromettere lo spazio mentale e fisico a danno di interessi e volontà, ci fa riflettere da tempo.
L’uso compulsivo di una sostanza, da cui il soggetto è totalmente coinvolto, facogita e defeforma la quotidianità danneggiando la proggettualità.
“L’assuefazione” si traduce in una vera intossicazione della mente, che ne monopolizza l’attività di pensiero.
Diventa necessario riflettere, approfondire e confronter le diverse experience clinch per comprendere ció che conduce alla dipendenza, in tutte le sue differentiations from, manifestationi e luoghi.
Adolescenze e Famiglie
Come sono gli adolescenti di questa epoca tanto discussa per il suo potenziare l’apparenza, l’immagine di successo, il consume bulimico di cose a discapito dei contenuti affettivi?
L’intento è di riflettere sugli adolescenti, sui vari tipi di difficoltà che alcuni incontrano nel processo di crescita.