FRAMMENTI DI REALTÀ. Autoscatto e autorappresentazione
L’autoritratto è autorappresentazione. Esso permette la comunicazione con la propria immagine interiore, base per la conoscenza di sé e memoria personale, che spesso non coincide con la visione che si ha di se stessi. Il reale appare effimero. L’esplorazione porta a porsi domande come: “sono realmente io?”. Spesso non riconosciamo o accettiamo l’immagine ritratta, ed essere posti di fronte alla propria immagine comporta preoccupazioni di tipo estetico. Questo è dovuto alla percezione distorta dell’immagine interiorizzata rispetto a quella reale.
Come ti ritrarresti? Esploreremo la percezione personale attraverso elementi riguardanti l’Io e il proprio aspetto utilizzando scelte consapevoli. "Come percepisco me stesso?", "Come mi vedono gli altri?" e “Come voglio essere visto?”
I partecipanti useranno diversi metodi per esplorare la propria rappresentazione, quali fotografia, disegno con acquerelli, collage e testo. Per poi produrre un piccolo libro, rifinito con rilegatura giapponese, che conterrà il materiale prodotto durante i due giorni del workshop.
Silvia Gentili è un artista, curatore indipendente Vicedirettore del CIDP (Centro Italiano Disturbi di Personalità) e a capo del settore cultura del centro. La sua pratica artistica esplora storie che appartengono sia al mondo personale che politico attraverso l’uso della fotografia, film, performance e testo. La sua ricerca indaga i temi di trauma e memoria in connessione al corpo, al paesaggio e al racconto orale.
Gentili ha ottenuto un Master in Fotografia presso il London College of Communication, e precedentemente una laurea in Antropologia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e un Diploma in Fotografia presso lo IED Roma.
È stata nominata per il Magnum Photo Graduates Award nel 2016 e ha esposto internazionalmente, comprese mostre a Padova (Galleria Cavour), Londra (Kentish Town Health Centre), Reykjavik (SÍM Gallery), New York (Atlantic Gallery), Rome (Rome International Festival of Photography).